Le cappelle della Via Crucis che accompagnano il visitatore lungo la gradinata che conduce alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, furono realizzate tra il 1945 e il 1947. Per la struttura il committente, don Andrea Morandini, si affidò all’ingegner Vittorio Montini, cugino del futuro papa Paolo VI. Nelle nicchie sono inserite formelle in maiolica dalla ditta Cantagalli di Firenze.
La chiesa attuale fu costruita alla metà del XVI secolo ed è caratterizzata da un’unica navata con copertura a capanna suddivisa internamente in tre campate. Il pronao con volta a crociera è retto da due colonne in pietra di Sarnico; sopra al portale si trova una lunetta affrescata con una scena di Gesù che salva Pietro dalle acque. All’interno, sulla parete destra, sono disposti due altari dedicati a san Fermo e alla Vergine col Bambino e tra questi è collocato un pulpito ligneo del tardo Settecento. La parete che divide la zona absidale è decorata con affreschi che narrano le vicende significative di alcuni papi. Il presbiterio è sovrastato da volta a crociera ogivale decorata con angioletti che fanno capolino dalle nubi, mentre sulle pareti si trovano due grandi scene con la Consegna delle chiavi a Pietro, con un richiamo paesaggistico al lago d’Iseo e l’Ultima Cena. La pala dell’altare maggiore, incorniciata da una bellissima soasa seicentesca, è opera di Francesco Giugno (1577-1621) e raffigura la Vergine col Bambino, san Martino di Tours e i santi Pietro e Paolo. Notevole anche la pala della controfacciata dal titolo La Vergine col Bambino in gloria, i santi Francesco, Fermo, Onofrio e il donatore di Antonio Gandino (1560-1631).
All’esterno la grande croce alta sei metri che domina l’altura fu eretta nel 1935 su progetto dell’ingegner Arturo Vismara a ricordo del Giubileo della Redenzione.
The chapels of the Via Crucis, which accompany the visitors along the steps leading to the church of Saint Peter and Saint Paul, were created between 1945 and 1947. The commissioner, Father Andrea Morandini, appointed the building of the structure to engineer Vittorio Montini, who was the cousin of the future Pope Paul VI. Majolica tiles were inserted in the recesses, which were made by the company Cantagalli in Florence.
The current church was built in mid-16th century and is characterised by only one nave, with a gabled roof, and it is internally divided into three aisles. The pronaos with cross vault is supported by two columns in Sarnico’s stone; over the archway there is a frescoed lunette with a scene of Jesus saving Peter from the waters. Inside, on the right wall, there are two altars dedicated to Saint Firmus and the Virgin with the child, and, amongst these, there is a wooden pulpit from the late 17th century. The wall dividing the apsis area is decorated with frescoes narrating the significant stories of some of the Popes. The presbytery is overstated by an ogival cross vault, decorated with angels which appear through the clouds, while on the walls there are two major scenes with the Delivery of the keys to Peter, with a panoramic recall of Lake Iseo and The last Supper. The major altar’s piece, framed by a beautiful scene from the 16th century, it’s a work by Francesco Giugno (1577-1621)and it represents the Virgin with the Child, Saint Martin from Tours and the Saints Peter and Paul. The piece from the backface is also significant, it is titled The Virgin with the Child in Glory, the Saints Francis, Firmus, Onuphrius and the donor by Antonio Gandino (1560-1631).
Outside, the great six metre tall cross which dominates the high ground, was erected in 1935 according to the project by engineer Arturo Vismara, to remember the Jubilee of Redemption.