Pagare l’imposta municipale propria (Imu)

  • Servizio attivo

Paga l’Imu se sei proprietario di immobili diversi dalla prima casa

A chi è rivolto

Persone che possiedono immobili (non prima casa) nel Comune.

Descrizione

L'IMU (Imposta Municipale Propria) è l’imposta che devono versare i possessori di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio comunale dall’anno 2012.

L’Imposta Municipale Propria è dovuta da:

  • proprietari di fabbricati, terreni ed aree fabbricabili siti nel territorio del comune;
  • titolari del diritto reale di uso, usufrutto, abitazione, enfiteusi, superficie sugli immobili stessi;
  • locatario nei contratti di leasing;
  • concessionario nel caso di concessione su area demaniale.

Si precisa che costituisce diritto reale di abitazione il diritto spettante al coniuge superstite ai sensi dell’art. 540 del Codice Civile e quello spettante al coniuge separato o divorziato sulla casa adibita a residenza familiare.

Terreni agricoli

I terreni agricoli ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani sono esenti dall'IMU. Nulla è pertanto dovuto per i terreni agricoli situati nel Comune di Marone.

Cittadini residenti all'estero

Il comma 48 dell’articolo 1 della L. 178/2020 prevede una riduzione IMU per i titolari di pensioni maturate all’estero. Dal 1 gennaio 2021, l’IMU dovuta sull’unica unità immobiliare non locata o concessa in comodato, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia da soggetti non qui residenti e titolari di pensione maturata con Stati per i quali è presente una Convenzione contro le doppie imposizioni siglata con l’Italia, viene applicata una riduzione pari alla metà dell’IMU dovuta.

Comodati gratuiti

Con la Legge di stabilità 2016, confermata anche dalla Legge di stabilità 2019 che ha introdotto la nuova IMU, è stata interamente rivista la disciplina dei comodati gratuiti. La nuova forma di comodato prevede una riduzione del 50% della base imponibile. Le condizioni, particolarmente restrittive, per avere diritto al beneficio sono, salvo ulteriori modifiche, le seguenti:

  • il comodante (colui che concede il bene) non deve possedere altri immobili di categoria A in Italia oltre alla propria abitazione di residenza purchè quest’ultima non sia classificata in categorie catastali A/1, A/8 e A/9) ed all’immobile dato in comodato;
  • il comodante deve risiedere e dimorare abitualmente nello stesso Comune dove si trova l’immobile dato in comodato al comodatario;
  • il comodatario (colui che riceve l’immobile in comodato gratuito) deve adibire l’immobile oggetto di comodato a propria abitazione principale di residenza;
  • il contratto di comodato deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
  • il comodato è riservato esclusivamente ai parenti in linea retta entro il I° grado (genitori / figli - figli / genitori);
  • non possono essere oggetto di comodato gli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (abitazioni di lusso).

Come fare

Per pagare l'imposta devi utilizzare il modello di delega F24, compilando la sezione relativa agli enti locali.

Se decidi di pagare in un'unica soluzione dovrai versare l’intero importo entro la scadenza della prima rata. Se invece decidi di rateizzare il pagamento dovrai pagare la metà dell’importo totale nella prima rata e il restante nella seconda.

Per il pagamento telematico, puoi utilizzare la piattaforma Entratel, accessibile dall'area riservata sul portale dell'Agenzia delle Entrate, o attraverso i servizi online della tua banca.

Per il pagamento a sportello, puoi recarti presso gli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.), o presso una banca o un ufficio postale. 

Cosa serve

Devi compilare il modello delega F24 indicando: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate), il codice catastale del Comune E967, il numero dei fabbricati posseduti nel Comune, se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo, l'anno di riferimento, le detrazioni per l'abitazione principale (categorie A/1, A/8 e A/9) e l'importo dovuto. Per gli immobili classificati nel gruppo D va distinta la quota destinata allo Stato e quella destinata al Comune.

Esistono anche degli strumenti di supporto per il calcolo e la compilazione dell’F24 come il portale Riscotel.  

Cosa si ottiene

La ricevuta di pagamento e l'estinzione dell'obbligo nei confronti del Comune.

Tempi e scadenze

Puoi versare l'Imu in due rate, oppure in un'unica soluzione, secondo le scadenze riportate sotto.

16
GIU

Scadenza per il pagamento della prima rata o dell'importo totale

16
DIC

Scadenza per il pagamento della seconda rata

Quanto costa

Per conoscere l’importo da pagare, puoi consultare le Aliquote e detrazioni dell'imposta municipale propria (Imu) in vigore

Il pagamento potrebbe prevedere dei costi di commissione applicati dal gestore della transazione (ad esempio la banca, le Poste o altri soggetti).

Accedi al servizio

Puoi pagare il modulo F24:

  • presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.);
  • presso una banca;
  • presso un ufficio postale;
  • tramite i servizi online della tua banca;
  • tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).

Casi particolari

Se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento o hai versato importi minori, puoi versare il dovuto e comunicarlo al Comune per la riduzione delle sanzioni come indicato in comunicare il versamento dell'imposta municipale propria (Imu) oltre la scadenza dei termini

Se hai versato una quota maggiore di Imu rispetto a quanto dovevi, chiedi il rimborso entro 5 anni dal versamento come indicato in richiedere il rimborso dell'imposta municipale propria (Imu) non dovuta.

Chiedi il recupero delle somme se hai versato l'Imu all'ente sbagliato come indicato in comunicare errori nel versamento dell'imposta municipale propria (Imu).

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 febbraio 2026