Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica (Cdu)

  • Servizio attivo

Il Cdu contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile

A chi è rivolto

Persone che hanno la proprietà o sono acquirenti dell'immobile, oppure notai, tecnici incaricati, eredi o altre persone legittimate dalle norme alla richiesta.

Descrizione

Il Cdu è necessario:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
  • in altri casi previsti da leggi specifiche.

Non puoi presentare il Cdu agli organi della pubblica amministrazione: puoi sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.  

Cosa serve

Dovrai presentare il modulo della domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (Cdu), compilato, con allegata la copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, o hai firmato digitalmente il modulo, non dovrai allegare il documento d'identità).

Dovrai inoltre presentare: un estratto di mappa catastale delle aree oggetto della richiesta, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda, l'elenco degli ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all’interno della pagina dedicata alla richiesta del certificato di destinazione urbanistica (Cdu).

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica.

Il Cdu ha validità per 1 anno a condizione che, per dichiarazione del venditore o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Tempi e scadenze

Se il Cdu non ti viene rilasciato entro 30 giorni, potrai sostituirlo con una dichiarazione del venditore o dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree.


30
GIORNI

Termine per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica da parte del Comune

Quanto costa

Dovrai pagare due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda e l'altra per il rilascio del certificato.

Devi inoltre pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.

Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.

Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 73 J 05696 55170 000020110X87 oppure tramite la piattaforma pagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 February 2024